logo L.O.M. - Laboratorio Ortopedico Monzali

Caschi per plagiocefalia

Dispositivi craniali per la protezione del neonato

Intervista a Gianni Monzali, titolare del Laboratorio Ortopedico Monzali

intervista Monzali laboratorio ortopedico

Cos'è la plagiocefalia?

La plagiocefalia è la deformazione della testa del neonato durante i primi mesi di vita; il peso e la posizione della testa influiscono sulle ossa craniche ancora elastiche.
Le ossa del neonato sono morbide e solo con lo sviluppo diventeranno rigide; nel primo periodo di vita è facile che assumano forme non consone in relazione alla postura che il bambino assume, cosa che si verifica in particolare per la testa.
Non è raro vedere bimbi con la testa asimmetrica già alla nascita, soprattutto in caso di parto gemellare.
Nel 1992 l'Accademia Americana di Pediatria (AAP) pubblicò alcune raccomandazioni per mettere a letto bambini sani, dando luogo ad una riduzione delle morti in culla (SIDS). La campagna del sonno "supino", come fu appunto chiamata, ha dimostrato un forte decremento della sindrome SIDS, ma contemporaneamente si è sollevato l'interesse per la plagiocefalia posizionale "testa piatta".
Studi recenti condotti dall'Accademia Americana di Pediatria dimostrano che lo sviluppo della plagiocefalia posizionale avviene se il bambino dorme con la testa sulla stessa posizione, perché il peso stesso del capo imprime una pressione che contribuisce a deformare le ossa molli ed estremamente malleabili del cranio del neonato (ancor di più nel nato prematuro).
L'appiattimento diventerà permanente con il naturale indurimento delle ossa craniche entro l'anno di età.

 
intervista Monzali laboratorio ortopedico

Come si osserva il cranio del bambino?

Ci si accorge che il neonato presenta un'asimmetria della testa se si osserva la testa del bambino dall'alto; da questa visuale è possibile notare aree più piatte, generalmente nella zona posteriore (occipitale) al lato dx o sx in corrispondenza comunque alla parte che poggia per abitudine durante il sonno, in alcuni casi è possibile scorgere delle orecchie che si posizionano una in avanti e l'altra all'indietro indietro, inoltre la zona frontale può presentare una sorta di prominenza.

In sostanza la testa vista dall'alto assume un aspetto obliquo (a parallelogramma), plagiocefalia significa appunto testa obliqua.

 
intervista Monzali laboratorio ortopedico

Che cos'è un'ortesi cranica e come viene realizzata?

Un'ortesi cranica è uno strumento, dinamico, realizzato "su misura" per una crescita corretta della testa.

Normalmente chiamata "casco, moulding cap, ecc" utilizza la crescita naturale del cranio e la guida nella direzione dei punti appiattiti. È realizzata in polietilene esternamente e all'interno presenta un materiale morbido e atossico, è traspirante ed è possibile colorarla in svariate fantasie.

La sua leggerezza (80/100 grammi) fa in modo che il bambino non si accorga di indossarla e non limita l'impeto dei movimenti.

La misurazione del cranio avviene attraverso una scansione digitale poi elaborata da un software appositamente realizzato che permette la realizzazione del calco "individuale" della testa del bambino in pochi minuti.

Il "caschetto" si appoggia nei punti prominenti del cranio lasciando spazio nelle zone appiattite per la crescita.

In questo modo si può ripristinare la forma armonica del cranio del bambino in maniera ottimale.

La facilità e la rapidità con le quali si effettua la scansione digitale ne fanno un dato certo confrontabile nei successivi controlli.

 
intervista Monzali laboratorio ortopedico

Come si utilizza e per quanto tempo?

Lo si può utilizzare da sveglio e durante il sonno. Più tempo verrà utilizzato, migliore sarà il risultato finale.

Consideri che il risultato ottenuto con il trattamento è acquisito, stabile e dura per tutta la vita.